> Home > Servizi > Distribuzione gas ed energia elettrica

Distribuzione gas ed energia elettrica

AIMreti_logo_def copia

AIM Servizi a Rete si costituisce dal 1° gennaio 2009 e gestisce i servizi di distribuzione energia elettrica, distribuzione gas e telecomunicazioni.

AIM Servizi a Rete - Divisione Energia

L'azienda realizza soluzioni moderne e affidabili in tutto il territorio comunale di Vicenza per assicurare ai propri clienti tutta l'energia necessaria a soddisfare bisogni attraverso una rete elettrica costantemente rafforzata in funzione dell'evoluzione del mercato, insieme ad un moderno sistema di illuminazione pubblica che rende fruibili, anche durante le ore di buio, le più belle testimonianze del patrimonio artistico e storico cittadino.
Inoltre l'Azienda gestisce l'evoluto sistema a rete del teleriscaldamento che assicura il massimo rispetto dell'ambiente e un uso più razionale dell'energia all'interno della città di Vicenza.

AIM Servizi a Rete - Divisione Gas

Il servizio attualmente distribuisce gas metano in 12 Comuni della provincia di Vicenza, 2 Comuni nella provincia di Padova ed il comune di Treviso.

AIM Servizi a Rete - Divisione Telecomunicazioni

AIM ha scelto di entrare nel campo delle telecomunicazioni, forte della propria esperienza nel settore della distribuzione e del proprio ruolo di multiutility.
Nell’ambito del progetto “Città Cablata”, è nato il servizio Telecomunicazioni che dal 2005 mette a disposizione del territorio servizi di comunicazione integrata.
Grazie alla rete di cavidotti di cui dispone, l'azienda è in grado di offrire una rete di fibre ottiche per servizi di connettività a banda larga che consentono la trasmissione ad alta velocità di dati, audio e video.
I soggetti economici e istituzionali, come grandi aziende, pubblica amministrazione, enti e associazioni che usufruiscono del servizio, possono contare sull'interconnessione con i principali operatori di telecomunicazioni al fine di sviluppare importanti servizi quali videosorveglianza, internet e opportunità di comunicazione all'avanguardia in campo multimediale.

AIM Servizi a Rete - Divisione Teleriscaldamento

Il servizio di teleriscaldamento è un vero motivo di orgoglio per AIM, tanto che ancora oggi sono appena una trentina i Comuni in Italia che utilizzano tale innovativa soluzione. Si tratta di un sistema di rete urbana che ruota attorno ad una centrale di cogenerazione situata a Nord di Vicenza, che genera simultaneamente energia elettrica e calore.

ll Teleriscaldamento urbano è alimentato infatti dalla Centrale di Via Cricoli che attraversa la città da nord a sud, raggiungendo il Centro Storico in Piazza Matteotti e Contrà Canove. L'acqua calda è distribuita a scuole, strutture socio-sanitarie e residenziali, consentendo un uso più razionale dell'energia ed assicurando il massimo rispetto ambientale.
Oltre che eccellente per l'ecologia, il Teleriscaldamento è inoltre un'ottima fonte di economia per la salvaguardia di risorse e denaro.
L'adesione al sistema a rete infatti consente di recuperare spazi preziosi e tagliare i costi di gestione grazie al poco spazio richiesto nello stabile e al fatto che vengono ridotti drasticamente gli oneri relativi all'adeguamento delle centrali termiche alle norme vigenti in fatto di sicurezza e alla gestione ordinaria e straordinaria di caldaie e bruciatori.
Il servizio si dimostra quindi assai prezioso per il Centro Storico poiché riduce qualsiasi rischio di esplosione ed incendio.

AIM Servizi a Rete srl a socio unico C.F. e P.IVA 03196810240
Direzione e coordinamento di AIM Vicenza spa



Aziende Industriali Municipali Vicenza Spa Contrà Pedemuro San Biagio, 72 - 36100 Vicenza
Capitale Sociale € 71.293.000,00 - R.I. di Vicenza 95007660244 - P.I. 00927840249 - R.E.A. 236237
Crediti