> Home > Servizi > Manutenzione e valore della città

Manutenzione e valore della città

 

AIMamcps_logo_def copia

Valore Città AMCPS srl  è un'azienda che ha legato profondamente le sue radici al tessuto storico e sociale di Vicenza.

Nata nel 1907 come ASPC (Azienda Speciale Case Popolari) con il compito appunto di progettare, costruire e gestire case popolari, nel 1964 l'Azienda ha poi ampliato le sue competenze ad altri settori, assumendo la nuova denominazione di AMCPS (Azienda Municipalizzata Case Popolari e Servizi).

Ma è del 1996 la più significativa e recente trasformazione, sottolineata dall'ulteriore cambio di denominazione (Azienda Municipale per la Conservazione del Patrimonio e Servizi) mantenendo però, nel segno della continuità, lo stesso logo. L'Azienda infatti ha progressivamente esteso il suo raggio d'azione fino a vedersi oggi affidato il delicato compito di gestire l'intero patrimonio pubblico di Vicenza, città nominata dall'UNESCO Patrimonio Universale dell'Umanità. AIM Vicenza spa Divisione Valore Città AMCPS gestisce oggi immobili pubblici per oltre 1 milione di metri cubi, alcuni dei quali particolarmente preziosi, come il Teatro Olimpico di Vicenza progettato da Andrea Palladio.

Obiettivo dell'Azienda è quello di operare con criteri di efficacia, efficienza ed economicità, ma con grande attenzione per la qualità e il rispetto dell'ambiente. Grazie al suo Sistema di Gestione per la Qualità, ha infatti ottenuto nel 2001 la certificazione ISO 9002 e nel 2002 l'attuale certificazione UNI EN ISO 9001:2008.

AMCPS nel gennaio del 2009 ha conseguito la validazione in base alle linee guida di LavoroSicuro, sistema di gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro promosso da INAIL e Confindustria.

AMCPS è stata recentemente interessata da una trasformazione che, in base alla politica per l'ottimizzazione delle risorse voluta dall'Amministrazione Comunale di Vicenza, ha cambiato lo stato giuridico dell'azienda portandola da una azienda speciale a una s.r.l. unipersonale, soggetta alla direzione e coordinamento del Comune di Vicenza. Questa nuova AMCPS srl opera con gli stessi compiti e mansioni di sempre nella città di Vicenza ma in stretta sinergia con AIM Vicenza S.p.A e Comune.
Dall'inizio del 2011 AMCPS diventa"AIM Valore Città".

Atto di Fusione e Statuto



Aziende Industriali Municipali Vicenza Spa Contrà Pedemuro San Biagio, 72 - 36100 Vicenza
Capitale Sociale € 71.293.000,00 - R.I. di Vicenza 95007660244 - P.I. 00927840249 - R.E.A. 236237
Crediti